Come comportarsi se si sente odore di gas

gas-sicurezza-kalorgas

Come comportarsi se si sente odore di gas

Gas e sicurezza

Come devo comportarmi se sento odore di gas?

  1. Chiudi subito il rubinetto generale del gas, quello in casa ed eventualmente anche quello del serbatoio GPL all’esterno
  2. Spegni gli apparecchi, i fuochi e tutte le possibili fonti di scintille. Non accendere sigarette o fiamme
  3. Non utilizzare apparecchi e interruttori elettrici, non cercare quindi di accendere la luce
  4. Stacca l’interuttore generale dal contatore elettrico
  5. Apri tutte le finestre ed arieggia il locale
  6. Vai da un vicino o ad una cabina telefonica e chiama un esperto qualificato che verifichi e ripari la perdita. Se in quel momento non è possibile l’intervento dell’esperto, o se la perdita è molto violenta, avverti i vigili del fuoco.
  7. Avvisa tempestivamente il servizio tecnico della Kalorgas per una verifica gratuita al tuo serbatoio

Ricorda che il GPL, essendo più pesante dell’aria, in caso di fuoriuscita accidentale dall’impianto tende a cadere inizialmente al suolo, è quindi utile spazzare il pavimento per rimuovere possibili residui di gas, convogliandoli verso l’ambiente esterno.

Non dimenticare inoltre che tutti gli interventi o le riparazioni sugli impianti e sugli apparecchi a gas devono essere eseguiti da personale qualificato; alla fine dell’intervento l’installatore dovrà rilasciare la “Dichiarazione di Conformità” come richiesto dalla Legge 46/90.

 

Clicca qui per scaricare l’opuscolo “Sicuro Gas – Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL” realizzato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con CIG, comitato italiano gas, e Assogasliquidi di Farmachimica.

Kalorgas si occupa dell’installazione di serbatoi GPL per uso domestico con allacci all’impianto sia per singole abitazioni che per i condomini.

1 Commento
  • antonia
    Pubblicato alle 15:05h, 13 Giugno Rispondi

    A me è successo poco tempo fa di avere una fuga di gas in casa, appena aperto la porta si è sentito subito l’odore e ho aperto tutte le finestre. Per fortuna l’idraulico, l’idraulico è riuscito subito a capire dover era il guasto e a sistemarlo, l problema è che vivo in un appartamento in affitto abbastanza vecchio e problemi con gli impianti sono diventati una routine, però devo ammettere che sto fatto del gas mi fa paura tanto che stavo pensando di prendere su spesaelettrica un rilevatore di gas,sapreste dirmi quali caratteristiche deve avere un buon rilevatore? Grazie

Posta un Commento